Adwords: aumentare il CTR

Ci sono alcuni mercati che generano poche impression su Google. E cioè… sono mercati dove poche persone ogni giorno cercano parole chiave che hanno attinenza al prodotto o al servizio proposto.

Anche in mercati di questo tipo c’è l’opportunità di far bene. Ad esempio… aumentando il CTR della campagna: cioè facendo in modo di catturare quasi tutto il traffico di chi cerca queste parole chiave.

Eccoti un esempio da una campagna di questo tipo:

Adwords CTR

Come vedi dall’immagine, il CTR di questo gruppo di annunci è del 36%, che è abbastanza alto. Significa che viene catturato poco più di 1/3 del traffico totale su queste parole chiave.

Anche la conversion (è una campagna di lead generation) non è male: del 10,78%.

Nel caso di questa campagna, a supporto contano in particolare 2 fattori. Sul primo fattore (purtroppo) non abbiamo influenza, sul secondo sì:

  • il primo fattore è che è una campagna su un mercato molto ristretto, ma anche (per fortuna) con poca concorrenza.
  • il secondo fattore è che gli annunci sono studiati per (poche) keyword specifiche, in modo da essere il più attinenti possibili ed ottenere un ottimo CTR.

In più, spesso ti conviene fare split test degli annunci: cioè metterne in competizione l’uno contro l’altro. Per vedere quale annuncio ottiene CTR più alti (click/impression) e % di conversione più alte (conversioni/click).

Un altro indicatore che io guardo per confrontare gli annunci in split test è il raporto conversioni/impression. In alcuni mercati, infatti, pagare qualche euro in più a lead mi interessa poco, rispetto all’opportunità di ottenere il massimo numero di conversioni sul totale delle impression disponibili.

Quando hai un mercato con poche ricerche, un’altra soluzione è spostarti sulla rete di contenuti. Trovi qui un esempio di campagna sulla rete di contenuti, per un mercato che fa poche ricerche su Google.

  • http://www.venicemarketingreport.com/adwords/adwords-testare-gli-annunci/ Adwords: testare gli annunci — Venice Marketing Report

    [...] questo concetto avevamo già accennato in questo articolo su Adwords e CTR. var disqus_url = ‘http://www.venicemarketingreport.com/adwords/adwords-testare-gli-annunci/ ‘; [...]

  • http://topsy.com/trackback?utm_source=pingback&utm_campaign=L1&url=http://www.venicemarketingreport.com/adwords/adwords-aumentare-il-ctr/ Tweets that mention Adwords: aumentare il CTR — Venice Marketing Report — Topsy.com

    [...] This post was mentioned on Twitter by Egidio Imbrogno. Egidio Imbrogno said: Strategia adwords: LA NICCHIA… pochi concorrenti e gli utenti che arrivano al tuo annuncio sono altamente qualificati. http://ow.ly/1A6km [...]

blog comments powered by Disqus