Analizzare un mercato: Google Insights

Come già commentato da Giulio in questo articolo, Google ha lanciato un nuovo strumento per le analisi di mercato, Google Insights for Search.

Analizzare un mercato è importante. Soprattutto quando stai valutando ipotesi differenti di business su web, e vuoi capire quale potrebbe essere più redditizia.

Per questo motivo ti è utile conoscere quali strumenti di analisi puoi trovare disponibili.

Oggi voglio farti vedere un esempio di utilizzo di Google Insights.

Ho provato a vedere come è il traffico per Venezia.

A tale proposito, ho scritto la parola Venezia in varie lingue (Venice, Venedig, Venise, Venecia…) spiegando che sono sinonimi. Ho poi selezionato il mercato del turismo.

Ecco il risultato:

Google Insights Venice

Guardando i dati, riconosco per vere alcune cose che empiricamente ho notato nelle campagne di tutti i giorni…

e cioè che negli ultimi mesi di fine anno 2007 per il mercato turistico online a Venezia è stata un po’ più dura del solito!

e che in questi mesi di prima metà 2008 forse le cose sarebbero potute andare un pochettino meglio…

Come nazioni “popolose”, Francia, Spagna e Regno Unito sono le più interessanti per portare pubblico e turisti. Ed è ovviamente una cosa che si nota anche girando in centro a Venezia.

Direi quindi che Google Insights può essere un’arma in più per le tue analisi di mercato su Internet.

E se stai per analizzare un mercato online e desideri altri spunti, eccoti un altro esempio dal quale trarre idee utili.

  • http://www.venicemarketingreport.com/analisi/vendi-in-tutto-il-mondo-ecco-in-quali-nazioni-potresti-puntare/ Vendi in tutto il mondo? ecco in quali nazioni potresti puntare… — Venice Marketing Report

    [...] Qualche giorno fa avevo scritto di Google Insights. [...]

blog comments powered by Disqus