Copywriting: la tecnica dei fascination… utile se stai preparando una landing page

Scrivere un annuncio o una landing page efficace ha un impatto diretto ed immediato sulle vendite di un’azienda.

Quando scrivo una landing page, mi piace spesso cercare idee dai grandi copywriter del passato

Se stai cercando idee e tecniche interessanti per scrivere una landing page, uno dei copywriter da cui prendere idee è Mel Marvin. Mel Marvin è stato uno dei copywriter che ha contribuito a lanciare Boardroom, una casa editrice americana.

Recentemente Lawrence Bernstein ha riportato nel proprio blog 2 splendidi pezzi di bravura di Mel Martin; questo è il primo, e questo il secondo.

Mel Marvin era il maestro della tecnica dei fascination. Questa tecnica consiste nello scrivere dei brevi paragrafi (bullet point) che catturano la curiosità del lettore e ne stimolano l’interesse verso il prodotto.

Nel primo esempio riportato, che vende un libro di golf, Mel Marvin introduce già dal titolo un elemento di curiosità (traduco in Italiano dall’originale Inglese…):

Per appassionati di golf che sono quasi (ma non del tutto) soddisfatti del proprio gioco… e non riescono a capire cosa stanno sbagliando

Se giochi a golf, un titolo del genere certamente attrae la tua attenzione! L’effetto poi è rafforzato dalle fascination successive; quando usa frasi del tipo “per quale motivo copiare i grandi giocatori di golf può rovinare il tuo gioco”; oppure… “se hai smesso di migliorare dopo esser diventato abbastanza bravo, vedi pagina 150 del libro” etc etc

Questa tecnica la puoi usare ogni giorno nelle tue landing page. Ad esempio, quando qualche anno fa avevo venduto su Internet un libro su Venezia, avevo utilizzato la tecnica dei fascination scrivendo paragrafi del tipo (traduco dall’Inglese):

  • quali sono i luoghi più affascinanti da vedere (molti dei quali sconosciuti ai normali turisti)
  • come trovare l’itinerario per raggiungere il tuo albergo – nel modo più facile
  • un piccolo segreto per capire al volo se un ristorante è valido oppure no (a pagina 27 del libro)
  • 13 trappole da evitare (ignorale a tuo rischio e pericolo!)

Tecniche di copywriting di questo tipo non si prestano solo alla vendita di libri, corsi e infoprodotti, ma anche per vendere servizi e prodotti fisici. Ne parleremo una delle prossime volte.

PS: se hai argomenti che ti piacerebbe venissero approfonditi in questo blog, puoi rispondere al sondaggio.

  • http://www.progetto-seo.com/hit-parade-del-webmarketing/top-ten-internet-marketing-novembre-2007 Top Ten internet marketing – Novembre 2007

    [...] 4) Due new entry al numero 4 Nicola, l’autore, Venice Marketing Report il sito che lo ospita ( congratulazioni ragazzi grande sito il Vostro ); l’articolo s’intitola: copywriting la tecnica dei fascination… utile se stai preparando una landing page. [...]

blog comments powered by Disqus