Creare entusiasmo per il tuo prodotto

Oggi ti racconto una tecnica di copywriting che può tornarti utile per creare entusiasmo per il tuo prodotto o servizio.

Premessa: ogni persona ha una certa immagine di sè. L’immagine che una persona ha di sè in qualche modo contribuisce a come uno si sente.

Se il tuo prodotto, oltre ai benefici pratici, riesce anche a trasformare in meglio l’immagine che il tuo cliente ha di stesso, allora hai l’opportunità di rendere il tuo cliente entusiasta e felice di ciò che offri. Disposto anche a pagare qualcosa in più.

Ti faccio un esempio… un paio di jeans è un paio di jeans. Tuttavia se a quel prodotto riesci ad associare una certa immagine, un certo stile di vita in cui la persona possa immedesimarsi e compiacersi, allora aiuti il cliente a farsi un’immagine di sè che lo fa sentir meglio…

Avere una certa auto, frequentare un certo ristorante, utilizzare un certo tipo di cellulare… quanti esempi vengono in mente in cui il prodotto serve anche ad esprimere ciò che una persona è o vorrebbe essere, e a rafforzare dentro di sè una certa immagine di come uno si vede.

Alcuni marchi, anche grazie all’investimento di anni e anni di pubblicità, sono riusciti ad essere associati ad un certo stile di vita, ad un certo modo di essere.

C’è però una brutta notizia: spesso, nelle campagne di marketing, non ti trovi ad avere il vantaggio di un marchio noto. Magari stai per lanciare il prodotto di un’azienda nuova, senza una storia alle spalle e senza investimenti decennali per associare il proprio marchio ad un certo modo di essere e di sentirsi.

Come fare allora?

Eccoti una possibile idea. Puoi usare un blog.

Puoi cioè creare un blog per il tuo prodotto. Dove ogni messaggio sottointenda anche lo stile di vita ed il modo di essere associato. Per maggior chiarezza, puoi usare anche elementi multimediali a supporto.

Ad esempio… Hai un prodotto che presenta il messaggio di vivere in modo salutare, all’aria aperta? presenta degli articoli congruenti con questa immagine.

In più, anche la personalità di chi scrive può essere in qualche modo associata al messaggio base.

Quando il tuo lettore entrerà nel blog ed inizierà a leggere articolo dopo articolo, troverà un tema sottointeso, che esprime un certo modo di sentirsi e di farsi vedere dal mondo. Collegato all’uso del tuo prodotto.

Nota che il riferimento è bene sia implicito.

Il cliente deve fare da solo l’abbinamento “tuo prodotto = un certo modo di essere”. Se sei tu che scrivi esplicitamente il concetto, il messaggio perde di credibilità.

Si tratta di una tecnica facile da utilizzare? No. Perchè non sempre si riesce a trovare la giusta intuizione che aiuta il cliente a crearsi un’immagine più piacevole di se stesso.

Però, quando riesci a trovare l’idea giusta, puoi promuovere il tuo prodotto o servizio in modo efficace, creando entusiasmo ed aumentando il valore percepito. E quindi, volendo, anche il prezzo.

In questo articolo del blog di Giulio trovi altre tecniche ed idee per aumentare il valore percepito e quindi il prezzo di vendita.

  • Daniele

    Ottimo articolo!
    Per approfondire l'argomento ti consiglio “Effetto Lovemarks” di Kevin Roberts che spiega passo passo come trasformare un semplice brand in un marchio amato dai consumatori.

  • Daniele

    Ottimo articolo!
    Per approfondire l'argomento ti consiglio “Effetto Lovemarks” di Kevin Roberts che spiega passo passo come trasformare un semplice brand in un marchio amato dai consumatori.

  • http://www.venicemarketingreport.com/web-marketing/sfuggire-alla-trappola-di-diventare-commodity/ Sfuggire alla trappola di diventare commodity — Venice Marketing Report

    [...] possibile tecnica è creare entusiasmo per il tuo prodotto, aiutando il cliente a cambiare l’immagine di se [...]

  • http://www.conversazionimarketing.com/trovare-clienti/vendere-con-internet-perche-vincono-contenuti/ Vendere di più con internet: perché vincono i contenuti. — Conversazioni Marketing

    [...] serve un preciso programma di generazione contenuti, serve la conoscenza di un efficace tecnica di copywriting, serve una struttura idonea [...]

  • http://www.venicemarketingreport.com/blog-aziendali/un-blog-serve-a-chi-fa-commercio-elettronico/ Un blog serve a chi fa commercio elettronico? — Venice Marketing Report

    [...] Per alcune idee su come spostarsi dalla vendita transazionale alla vendita relazionale, trovi altre indicazioni su questo articolo, relativo a come creare entusiasmo per il tuo prodotto. [...]

  • http://www.conversazionimarketing.com/gadget/articoli-promozionali-una-strategia-da-sapere/ Articoli promozionali: una strategia da sapere — Conversazioni Marketing

    [...] Puoi utilizzare una tecnica simile per creare entusiasmo per il tuo prodotto. [...]

  • http://www.venicemarketingreport.com/web-marketing/come-fidelizzare-i-clienti-limmagine-di-se/ Come fidelizzare i clienti: l’immagine di sè — Venice Marketing Report

    [...] Di una tecnica simile avevamo già parlato riguardo come creare entusiasmo per il tuo prodotto. [...]

blog comments powered by Disqus