eBay sta rallentando?

Se segui questo blog da qualche mese, sai che a suo tempo mi succedeva di parlare di eBay come canale di vendita ed acquisizione clienti; è da un po’ che non ne parlo più, e che non mi succede di lanciare progetti nuovi in questo senso.

Quasi tutti i progetti che ho lanciato più di recente riguardano invece Adwords, blog, email marketing.

Ho pensato di dare un’occhiata alla situazione di eBay: quante persone in Italia cercano (su Google) eBay? il trend è in crescita o è costante?

Dopo un periodo di crescita vertiginosa, sembra che eBay stia rallentando un attimo. Vedi al proposito questo grafico, preso da Google Trends Italia:

eBay

Come vedi, per la prima volta, nel 2008 la ricerca su Google di parole chiave legate ad eBay mostra un trend decrescente. Certo, può essere che più persone vadano direttamente al sito senza passare per Google, però il dato resta interessante.

Ho poi guardato l’andamento del titolo azionario, eccoti il grafico (dati da Yahoo Finance):

eBay

Anche qui, la crescita vertiginosa ha rallentato. Del resto, sarebbe stato quasi impossibile continuare a crescere con quei ritmi! Sono curioso di vedere cosa accadrà ad eBay, e se riuscirà a riprendersi da questo periodo di apparente torpore.

Per maggiori approfondimenti su come eBay possa essere utile alle aziende, puoi leggere questo articolo su eBay ed aziende. Uno dei primissimi articoli che ho scritto in questo blog!

blog comments powered by Disqus