Marketing e PMI: vendere con il web

Uno dei vantaggi di Internet è che dà alle PMI delle comodità inaspettate.

Con Internet è possibile ridurre notevolmente i costi… puoi creare rapidamente una presenza web efficace utilizzando una piattaforma blog come wordpress (gratuita). Puoi comunicare gratis con skype. Puoi trovare rapidamente fornitori da tutto il mondo…

Contemporaneamente, anche se hai una PMI, con Internet puoi far conoscere rapidamente le tue offerte ad un vasto pubblico. Con il vantaggio di monitorare euro per euro il tuo ritorno sull’investimento.

Trovi altre considerazioni su Internet e i trendi di costo in questo articolo.

Ma l’aspetto più interessante è probabilmente quello lato vendite ed acquisizione clienti… con Internet è il più abile che acquisisce clienti al minor costo. Non chi ha più soldi da investire. E talvolta puoi ottenere risultati particolarmente interessanti.

Quali strumenti solitamente occorrono al riguardo?

In genere avrai bisogno di una campagna di acquisizione clienti.

Poi di un blog per comunicare con il tuo pubblico ed indicizzarti rapidamente sui motori.

E spesso di una strategia di email marketing.

Con il vantaggio che su web una strategia intelligente eseguita con rapidità ed efficacia spesso batte la strategia di chi ha tanti soldi da spendere ma magari ha tempi di reazione lunghi e tante persone con obiettivi discordanti da accontentare.

Per leggere altri dettagli, in questo articolo trovi un approfondimento su 4 modi di usare il web per aumentare le vendite.

  • http://www.l4news.com/adwords/trovare-clienti-allestero-le-alternative-per-le-pmi/ Trovare clienti all’estero: le alternative per le PMI — L4 news

    [...] idee e spunti li trovate in questo post di Nicola. Ah, dimenticavo… i costi di una campagna di web marketing non sono assolutamente [...]

blog comments powered by Disqus