Quanto vale il tuo tempo?

Ecco un’osservazione che non piace a molti…

Per un imprenditore o un professionista, seguire l’operatività quotidiana dell’azienda e i piccoli problemi di ogni giorno, non sempre è l’attività che rende di più.

Perchè svolgere un lavoro che potrebbe esser svolto da un collaboratore che costa meno?

Dopo un po’, nello svolgere certi lavori e attività che potrebbero esser svolti da altri ad un costo minore, l’imprenditore o il professionista rischiano di mettere un tetto a quanto possono guadagnare.

Quanto facile sarebbe farti sostituire da un’altra persona che costa meno?

Invece, una delle attività più redditizie sta nell’implementare sistemi di marketing. Sistemi e procedure che aiutino la tua azienda ad acquisire più clienti, vendere di più e aumentare i prezzi (sì, anche aumentare i prezzi!)

Stai rinforzando e ottimizzando al meglio il tuo sistema per acquisire nuovi clienti e vendere di più?

Stai sistematizzando i processi e le procedure del tuo business in modo che l’azienda debba dipendere sempre meno da te per le inezie di ogni giorno?

Hai un piano per lavorare meno (e guadagnare di più)?

Sull’argomento, uno dei libri più noti è The E-Myth Revisited di Michael Gerber.

Oppure, potrebbe interessarti questo articolo.

  • http://www.francescotinti.com/2008/08/16/problemi-di-tempo-ecco-come-risolvere/ Consulente? Ecco come ottimizzare il tuo tempo | Francesco Tinti

    [...] recentemente Nicola Fiabane è tornato a parlare del costo del tempo di un consulente nonchè del tempo necessario per postare sul blog e ha parlato in questo post [...]

blog comments powered by Disqus