Trovare clienti: come sfruttare notizie e tendenze

Non so tu, ma a me i telegiornali non piacciono proprio. Ti propongono sempre notizie di cronaca negative, una brutta notizia dietro l’altra.

Personalmente preferisco i blog di altri marketer, professionisti ed imprenditori. Perchè ci sono più notizie interessanti, positive, orientate al fare.

Tuttavia telegiornali e carta stampata “generalista” (quelli che presentano notizie brutte e poco pratiche) un’utilità per noi che facciamo marketing la possono avere: ci aiutano cioè a capire quali sono i desideri e soprattutto le paure della “massa” in un dato momento storico.

Eccoti qualche esempio…

Se senti che ci sono problemi di rincaro prezzi e che la gente inizia ad innervosirsi della cosa… allora sai di avere una “leva psicologica” da usare per presentare al meglio la tua offerta, se valida; ad esempio spiegando che…

a differenza dei nostri concorrenti, noi teniamo i prezzi fermi e non speculiamo sul momento difficile che l’Italia sta vivendo.

Senti al telegiornale che ci sono problemi nel mercato dei mutui e che la gente inizia ad avere paura? prova a vedere se puoi utilizzare la notizia per avvalorare la tua offerta agli occhi del cliente.

Viene fuori una statistica che l’Italia è una nazione infelice? probabilmente la notizia è falsa, ma se la gente inizia a crederci tanto vale per te sfruttare la cosa a livello commerciale. Ad esempio potresti creare per i tuoi clienti una sorta di sentimento di partecipazione ad un gruppo esclusivo e felice… creando anche un senso di “noi e loro”, dove “noi” (tu e i tuoi clienti) avete un atteggiamento positivo e “loro” (tutti gli altri) si fanno prendere dalla negatività…

Insomma, anche se molti notiziari riportano una brutta notizia dietro l’altra, e se le notizie che dicono nella maggior parte dei casi a noi interessano assai poco, puoi sempre sfruttare il sentimento del mercato per rendere più attraenti ed interessanti le tue offerte, le tue landing page e le tue campagne di web marketing.

  • http://www.progetto-seo.com/ottimizzazione/analisi-delle-parole-chiave Analisi delle parole chiave

    [...] Infine molto importante è a mio avviso la capacità di adattamento nella realizzazione dei copy rispetto all’evoluzione che tutte le parole chiave hanno con il passare del tempo; le parole chiave del tuo sito devono essere costantemente aggiornate e seguire l’offerta e il trend del tuo mercato di riferimento, sfruttare le notizie. [...]

  • http://www.l4news.com/adwords/campagne-di-web-marketing-locali-vincono-i-blog/ Campagne di Web Marketing locali: vincono i blog — L4 news

    [...] Per finire, perchè come sempre i suoi contenuti sono di gran qualità, vi segnalo questo post di Nicola su come usare notizie e tendenze a fini di marketing. [...]

  • http://www.venicemarketingreport.com/copywriting/scrivere-per-vendere-usare-il-risentimento/ Scrivere per vendere: usare il risentimento — Venice Marketing Report

    [...] sull’argomento, ecco un esempio di come sfruttare notizie e tendenze per vendere di più. var disqus_url = [...]

blog comments powered by Disqus