Buone feste! + previsioni 2009 e auspici markettari…

Apro questo articolo augurandoti buone feste!

Ehi, con tutte queste tecniche nuove di marketing e i nuovi modelli di business che stanno venendo fuori, conto che nel 2009 ci sarà da divertirsi. Anche in barba alla crisi.

Mentre pensavo a cosa scrivere in questo articolo di Natale del blog, mi è venuto in mente un pensiero: “a fine 2007 avevo scritto le previsioni per il 2008. Vediamo se ci ho azzeccato qualcosa…”

Ho ritrovato i vecchi articoli di fine 2007 (questo e tutto sommato anche questo) e, alla fine, non mi è andata malissimo.

Su 3 previsioni che avevo fatto, una mi sembra azzeccata. Due così così.

Quella azzeccata è stata questa:

Aspetti sociali del web alla ribalta, ma il direct response marketing garantirà il ROI:
nel 2008 si parlerà molto di più degli aspetti sociali e culturali del marketing su Internet; tuttavia il ROI delle campagne sarà garantito dal solito direct response marketing su web (ad es.: campagne Adwords con landing page dedicata)

Per capirci: per le aziende non è ancora facile ottenere un bel ROI con i social network. Meglio il direct response marketing.

E questo mi rende particolarmente soddisfatto.

Vediamone un’altra…

Una delle mie previsioni che non è andata benissimo è stata questa:

Più integrazione tra il processo di acquisizione dei contatti e quello di sviluppo commerciale

Infatti, a fine 2008, non percepisco che le PMI in generale siano migliorate nell’integrazione tra acquisizione contatti (lead generation) e vendita. Anzi, a volte continuo a vedere errori macroscopici (ad esempio, ricontattare il lead dopo oltre 10 giorni…).

Per fornire una metodologia utile in questo senso, con Matteo abbiamo lanciato Vendite Web, che da qualche giorno è disponibile nella nuova versione (clicca qui per saperne di più).

Su Vendite Web trovi appunto un metodo per ottenere contatti commerciali (online) e trasformarli in vendita (offline).

L’altra previsione “così così” è stata questa:

Il blog diventerà un elemento fondamentale di molte campagne

Se guardo il gruppo ristretto di marketer miei amici, vedo come del blog si sia fatto sempre più uso per aumentare il ROI delle campagne. Ma, a fine 2008, non ho questa sensazione anche per quanto riguarda il pubblico più ampio.

(di blog a supporto della vendita offline si parla anche nel quarto modulo di Vendite Web).

Adesso tocca alle previsioni per il 2009!

Beh, più che previsioni, sono 3 pensieri al volo:

  • il ROI (ritorno sull’investimento) torna principe incontrastato per valutare la bontà di una campagna; e ci sarà sempre più attenzione a campagne che portano risultati positivi in fretta
     
  • vedremo sperimentati nuovi modelli di business che sfruttano l’online, e che porteranno risultati molto interessanti a chi saprà e vorrà approfittarne
     
  • chi fa marketing su Internet sarà meno toccato dalla crisi: so bene che se l’economia non va bene in generale, un po’ tutti ne risentono; ma guardando le cose da fare su web, ho l’impressione ci siano così tante opportunità da sfruttare e modelli di business da ottimizzare che i vantaggi potrebbero superare gli svantaggi.

Chiudo ora con un auspicio markettaro…

Ad inizio articolo ti dicevo dei social network. Beh, se hai provato a lanciare una campagna su Facebook e una con Adwords, sai bene la differenza. Facebook, almeno in Italia, ti dà davvero poche opzioni per creare campagne interessanti.

Il mio auspicio markettaro è che i social network più popolari ci diano finalmente una piattaforma per fare marketing bene anche presso di loro. Ci sarebbe l’opportunità di ultratargetizzare le campagne, ma per ora (verso il pubblico in Italia) ci mancano le opzioni di targeting. Che ne so, per far comparire il nostro annuncio (ad esempio) ad un target “di età tra i 40 e i 55 anni, dirigente, reddito elevato, residente in Lombardia o Veneto, interessato a tematiche IT, che recentemente ha utilizzato …”.

Insomma, darci una bella opportunità di targeting mirato! sia su dimensioni demografiche (chi è) che comportamentali (cosa fa).

Ok, detto questo, ti auguro buone feste!
e a presto per altre novità

  • giuseppe lunardi

    Grazie delle previsioni e sono convinto che le cose si evolveranno come avevi previsto ancora nel 2007.
    Ho appena lanciato una campagna per un hotel di padova relativa alla fiera di Bike expo show , se puoi vederla te ne sarei veramente grato.

    Ciao e Buon Natale

  • raziel

    Sono venuto a leggere in passato questo blog e ho trovato post sempre interessanti.
    Personalmente non ritengo i social network il futuro del marketing, e se lo sarà lo diventerà per un perioro molto breve. Appena gli utenti si ritroveranno pieni di messaggi pubblicitari o simili inizieranno a scappare verso altri lidi informatici, come è successo con la tv, troppa pubblicità: via verso le pay-tv o le tv on line.

    Felice anno nuovo

  • omarstyle005

    Con ritardo, (mi sono arrivati i tuoi ultimi 8-9 posts tutti allo stesso tempo, cioè ieri, non capisco perchè), ti auguro uno straordinario e stupefacente 2009 Nicola, a te e famiglia, e ti faccio i complimenti per il grande, nonchè prezioso lavoro che stai facendo in questi anni. A risentirci. Ciao!!!

  • nicolafiabane

    Ciao Omar, grazie! gli 8 post simultanei sono stati un problema tecnico durante la migrazione da feedburner a google…

  • nicolafiabane

    Ciao Omar, grazie! gli 8 post simultanei sono stati un problema tecnico durante la migrazione da feedburner a google…

blog comments powered by Disqus