Lanciare un progetto di vendita su web: ecco 2 fattori di successo

Prima di lanciare un progetto di vendita su web, eseguo sempre un’analisi. Che considero fondamentale. Non sto ad annoiarti con i dettagli tecnici, anche se trovi accennate alcune delle metodologie qui e qui.

Ti fornisco tuttavia una sintesi…

L’analisi si compone di 2 domande:

Prima domanda: questo prodotto/servizio che stai pensando di proporre è qualcosa che la gente desidera davvero? prova a metterti nei panni del tuo potenziale cliente: quali motivazioni pratiche ed emotive ti spingerebbero ad acquistare il prodotto? acquisteresti davvero on line? ed acquisteresti davvero a quel prezzo? riesci a trovare una motivazione emozionale forte che ti spinga a superare la pigrizia ed acquistare?

Se non trovi una risposta positiva a queste domande, difficilmente hai un prodotto/servizio vendibile.

Seconda domanda: l’offerta così come è disegnata, ti permette di ottenere il miglior profitto? riesci ad inventarti qualche meccanismo per aumentare la redditività dell’offerta e della relazione con il cliente acquisito?

Mentre la prima domanda riguarda soprattutto gli aspetti logici/emotivi del cliente, la seconda domanda riguarda gli aspetti economici del tuo modello di business…

Nei progetti di vendita su web, le vendite le fai quando padroneggi gli aspetti psicologici. Ma il profitto lo ottieni quando padroneggi gli aspetti matematici del modello di business.

PS: se hai qualche argomento che desideri venga qui approfondito, puoi anche rispondere al sondaggio anonimo.

  • http://www.venicemarketingreport.com/web-marketing/cosa-vendere-on-line-alcuni-suggerimenti/ Cosa vendere on line: alcuni suggerimenti — Venice Marketing Report

    [...] tratta di un tema che in parte avevamo già visto in questo articolo riguardo i 2 fattori di successo di un progetto di vendita su web, ed in questo articolo riguardo la previsione delle vendite utilizzando i dati [...]

blog comments powered by Disqus