L’importanza del senso commerciale

Quale è uno degli aspetti più importanti per realizzare una campagna di web marketing?

Uno degli aspetti fondamentali è questo: un buon senso commerciale.

Ti racconto una cosa… quando realizzo una landing page per un cliente, uno degli aspetti critici è l’intervista.

E cioè… per scrivere la pagina, intervisto telefonicamente il direttore commerciale dell’azienda e – seguendo una metodologia collaudata – gli rivolgo tutta una serie di domande che mi sono utili per capire cosa scrivere nella landing page.

In genere preferisco intervistare la persona che concretamente vende il prodotto o servizio offerto nella landing. Perchè chi ha esperienza concreta sul campo spesso capisce meglio di altri quali sono gli aspetti – pratici e psicologici – che aiutano nella vendita.

In queste interviste il senso commerciale del mio interlocutore è più importante di quella che può essere la sua comprensione di Internet e del web marketing.

Ti faccio un esempio… una delle landing page realizzate ha generato vendite per oltre 80mila euro in meno di 30 giorni dal lancio della campagna. Perchè la landing ha funzionato così bene?

Retroscena: l’intervista per scrivere la landing è durata meno di 15 minuti. L’interlocutore non era un esperto di web marketing. Ma è un commerciale esperto, che ha saputo dirmi esattamente – ed in breve tempo – quale è il profilo del suo cliente ideale e quali sono i benefici pratici ed emotivi della loro offerta che attraggono esattamente il loro cliente tipo.

Quando ho queste informazioni, la landing page ha elevate probabilità di ottenere ottimi risultati.

Per un altro esempio, leggi questo articolo con un caso di lead generation via landing page e Adwords.

blog comments powered by Disqus